Altre imposte indirette e altri tributi

20 Aprile 2024

Viaggiano online le dichiarazioni di successione

Semplificazione delle informazioni e della documentazione da allegare alla dichiarazione di successione e autoliquidazione delle imposte.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo scorso 9.04.2024 un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (L. 9.08.2023, n. 111) introduce disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’Iva.

Nel Testo unico sulle successioni e donazioni si inseriscono le aliquote e le franchigie della relativa imposta. Inoltre, si elimina nel testo normativo il riferimento all’istituto dell’affiliazione e si chiarisce che, ai fini dell’imposta sulle successioni e donazioni, sono considerati parenti in linea retta anche gli affilianti e gli affiliati.
Per quanto riguarda trust e liberalità d’uso, si stabilisce che:

  • l’imposta sulle successioni e sulle donazioni viene estesa ai trasferimenti derivanti da trust;
  • l’imposta è esclusa esplicitamente per le liberalità d’uso;
  • le franchigie e le aliquote d’imposta applicabili dipendono dal valore dei beni e dal rapporto di coniugio o di parentela tra disponente e beneficiario all’atto del trasferimento;

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits