Accertamento, riscossione e contenzioso
13 Marzo 2024
Le prossime novità per la riscossione, tra rateazione più lunga, discarico automatico e rimborsi fiscali.
Il Consiglio dei Ministri dell’11.03.2024 ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione. Il testo interviene in maniera organica al fine di assicurare al sistema maggiore efficacia, imparzialità ed efficienza, in un appropriato bilanciamento con i diritti dei contribuenti.
Rateizzazione ordinaria – Si prevede, la progressiva estensione del numero massimo di rate per la rateizzazione ordinaria dei debiti fiscali dalle attuali 72 a 120. In caso di comprovato peggioramento della situazione economica del debitore, il periodo può essere prorogato di una sola volta per un periodo di pari durata. Per gli altri l’estensione è progressiva ogni biennio fino a un massimo di 108 rate mensili dal 2029. Infine, si estendono le ipotesi di concentrazione della riscossione nell’accertamento e si semplificano le procedure amministrative e gli adempimenti connessi all’erogazione dei rimborsi fiscali di competenza dell’Agenzia delle Entrate in presenza di debiti iscritti a ruolo a carico dei beneficiari.
Pianificazione annuale – Il decreto in commento prevede, per l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, una pianificazione annuale volta ad assicurare la salvaguardia dei crediti tributari affidati dai vari Enti mediante il tempestivo tentativo di notifica della cartella di pagamento e degli atti interruttivi della prescrizione e la conseguente tempestiva gestione delle attività di recupero.