Amministrazione e bilancio
21 Agosto 2024
L'imminente recepimento di una direttiva europea sta per introdurre un cambiamento radicale negli obblighi di rendicontazione finanziaria per le società in nome collettivo (Snc) e le società in accomandita semplice (Sas).
L’imminente recepimento della direttiva europea che modifica le direttive 2009/102/CE e 2017/1132/UE segna l’inizio di una nuova era per le società in nome collettivo (Snc) e le società in accomandita semplice (Sas), introducendo l’obbligo di redazione e pubblicazione del bilancio al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio. Questa riforma, di portata storica, allinea le società di persone alle società di capitali in termini di trasparenza finanziaria, promettendo di rivoluzionare il modo in cui queste entità operano e si relazionano con il mercato.
Per comprendere appieno la portata di questa riforma, è necessario partire dalle basi. Le società di persone sono forme giuridiche caratterizzate dalla responsabilità illimitata e solidale dei soci per le obbligazioni sociali. Fino ad oggi, queste entità godevano di una relativa flessibilità nella gestione contabile, con obblighi meno stringenti rispetto alle società di capitali. La nuova normativa stravolge questo status quo, imponendo un livello di trasparenza paragonabile a quello delle società di capitali.