Diritto del lavoro e legislazione sociale

12 Marzo 2024

Valutare il rischio in ottica di genere. Non solo l’8 marzo

In occasione della giornata internazionale della donna, lo scorso 7.03 l’Inail ha pubblicato i dati del Dossier Donne 2024, che analizza i dati a consuntivo per l’anno 2022 e in forma preventiva per l’anno 2024.

Lo studio Inail nel Dossier Donne 2024 rileva come gli impegni delle donne al di fuori del lavoro incentivino gli stati di stress lavoro correlato e di conseguenza i fenomeni di infortunio in itinere che vengono registrati.

Dall’analisi di questi numeri deriva la necessità di diversificare la valutazione del rischio per garantire parità di genere: uomini e donne per età, Paese di provenienza, tipologia di contratto possono essere esposti in modo diverso ai rischi o essere esposti a rischi diversi e possono interagire in maniera diversa rispetto alla stessa esposizione ai fattori di rischio; inoltre la diversità di ruoli e di carichi sociali e lavorativi conseguenti possono avere, più o meno indirettamente, un’influenza sugli esiti di salute. Alcuni dei numeri rilevati:

  • infortuni in itinere: 17% a carico delle donne, rispetto al 15% a carico degli uomini, ma di questi, quelli a carattere mortale sono il 61,7% a carico delle donne, rispetto al 44,2% a carico degli uomini.
  • disturbi psichici da stress lavoro correlato strettamente connessi al fenomeno degli infortuni in itinere: rilevano l’81% di incidenza sulle donne, contro il 73% a carico degli uomini. È interessante rilevare come invece i disturbi dell’umore, connessi ai fenomeni di stress lavoro correlato, incidano nella misura del 13% sulle donne, rispetto al 23% degli uomini.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits