Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
02 Aprile 2024
L’utilizzo dei crediti di imposta per investimenti in beni 4.0 e per attività di ricerca sviluppo e innovazione dovrà essere preventivamente comunicato utilizzando il modello previsto ai fini del monitoraggio, appositamente rivisto.
Il D.L. approvato in Consiglio dei ministri il 26.03.2024, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali, ha stabilito una regola di comunicazione preventiva per l’utilizzo dei crediti d’imposta in favore di investimenti in beni strumentali e in ricerca e sviluppo, a decorrere dalla data di entrata in vigore, ossia dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Ai fini della fruizione dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 e dei crediti d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica, ivi incluse le attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica, le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica:
I crediti d’imposta coinvolti sono quelli relativi a investimenti in: