Consulenza aziendale, commerciale e marketing
29 Ottobre 2024
Non esiste una bacchetta magica capace di migliorare il proprio marketing dal nulla; spesso la tattica vincente consiste nell’implementare qualche procedura già esistente, non ancora sfruttata al 100%.
Molti imprenditori e professionisti non riescono a cogliere opportunità che stanno proprio sotto ai loro occhi. Capita addirittura che non si rendano nemmeno conto di essere premiati da una singola fonte di marketing che sta portando tanti clienti, semplicemente perché si tratta di un canale per il quale non hanno fatto investimenti.
Un flusso costante di clienti che arrivano grazie alle referenze positive, ad esempio, non esprime a pieno tutto il potenziale che potrebbe avere e passa sottotraccia per la naturalezza con cui avviene questo fenomeno.
Quando si costruisce su basi solide, si parte da una posizione di forza. Con ciò intendo che ha poco senso scommettere su strategie innovative solo per seguire le ultime tendenze del marketing, senza sapere se daranno frutti; è meglio sfruttare successi comprovati e investire per migliorarli.