Società e contratti

21 Dicembre 2024

Turnaround e restructuring finanziario

Il turnaround e il restructuring finanziario sono due concetti legati alla gestione delle crisi aziendali, ma con focus e approcci distinti.

Il turnaround e il restructuring finanziario sono due processi piuttosto articolati, attraverso cui il c.d. “Global Coordinator”, il team esterno e il team interno a un’azienda attuano il piano di risanamento dell’impresa non necessariamente in crisi.

In particolare, il turnaround è un processo mirato al recupero e al rilancio dell’impresa, con l’obiettivo di riportarla e/o accrescere la redditività, oltre alla creazione di un valore ulteriore. Ciò avviene mediante la ristrutturazione del debito e l’attuazione di una serie di strategie. Il fine ultimo di questo processo è di garantire un recupero duraturo nel tempo, il che è possibile solo se si è in grado di generare flussi di cassa e di reddito sufficienti e sostenibili.

Il processo di turnaround management è suddivisibile in vari step:

– si parte da una diagnosi dell’impresa, analizzando meticolosamente le causa che l’hanno portata in crisi (errori di gestione, crisi del mercato, prodotti o servizi offerti, ecc.);

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits