Altre imposte indirette e altri tributi

23 Ottobre 2024

Trasferimento d’azienda, le novità dell’imposta di registro

Nuove regole di individuazione, aliquota applicabile e base imponibile per l’applicazione dell’imposta di registro alla cessione di azienda.

L’art. 2 D.Lgs. 139/2024 apporta modifiche al Testo unico dell’imposta di registro, volendo semplificare la tassazione e garantire una maggiore razionalità nell’applicazione dell’imposta. Le modifiche riguardano principalmente la determinazione dell’aliquota applicabile e della base imponibile.

Le nuove regole, in vigore dal 1.01.2025, prevedono la possibilità di applicare aliquote differenti a seconda della tipologia di bene aziendale e stabiliscono criteri specifici per la determinazione della base imponibile, che include il valore venale complessivo dei beni aziendali, compreso l’avviamento, ed escludendo i beni specificati nella tariffa e nella tabella. Il decreto inoltre chiarisce le modalità di scomputo delle passività aziendali ai fini del calcolo dell’imposta.

Aliquota applicabile – La cessione d’azienda è un’operazione fuori campo Iva e, quindi, soggetta all’imposta di registro in misura proporzionale, in base al principio di alternatività Iva/registro.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits