Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
19 Giugno 2024
La bozza del provvedimento è attualmente all’esame del Ministero dell’Economia per l’approvazione.
Ultime rifiniture per il decreto attuativo del piano Transizione 5.0. La bozza del provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attualmente all’esame del Ministero dell’Economia per l’approvazione, è composta da 23 articoli e allegati dettagliati, e stabilisce le regole per l’accesso ai crediti d’imposta finanziati dal PNRR con 6,3 miliardi di euro.
Sono ammissibili i progetti di innovazione avviati dal 1.01.2024 e completati entro il 31.12.2025, che prevedono investimenti in uno o più beni materiali nuovi strumentali, come indicato nella legge di Bilancio 2017 che aveva definito il piano Industria 4.0. Tali progetti devono essere mirati a ridurre i consumi energetici della struttura produttiva di almeno il 3%, oppure a ridurre i consumi dei processi interessati dall’investimento di almeno il 5%.
La data di avvio del progetto di innovazione è intesa come la data del primo impegno giuridicamente vincolante a ordinare i beni oggetto dell’investimento, oppure qualsiasi altro tipo di impegno che renda irreversibile l’investimento stesso. Il completamento del progetto di innovazione è identificato con la data dell’ultimo investimento che lo compone.