Imposte dirette
16 Gennaio 2025
Il decreto Irpef-Ires apporta dei ritocchi alla tonnage tax e recepisce le indicazioni UE per il rinnovo dell’autorizzazione decennale.
La Commissione Europea aveva prescritto alcune modifiche alla disciplina della tonnage tax al fine di consentire la nuova autorizzazione decennale. Di ciò, e di alcuni altri aspetti, si occupa l’art. 19 del decreto Irpef-Ires (D.Lgs. 13.12.2024, n. 192) che interviene con efficacia dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2023 (quindi con effetto dallo stesso periodo di imposta 2024 per i soggetti solari).
L’intervento, per le particolari finalità che lo hanno reso necessario, non è radicale ma va a modificare alcune regole del regime con una leggera restrizione dei parametri di accesso.
L’adeguamento alle raccomandazioni UE consiste nel divieto/revoca dell’opzione con effetto dal periodo d’imposta in corso per le imprese che si trovano in stato di liquidazione o di scioglimento e per le imprese in difficoltà come definite dall’art. 2, p. 18, del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17.06.2014. Inoltre, il livello massimo di aiuto non potrà essere tale da azzerare completamente i versamenti fiscali e previdenziali.