Diritto del lavoro e legislazione sociale
30 Ottobre 2024
Con la nota 25.09.2024, n. 7020 la Direzione Centrale Vigilanza e Sicurezza del Lavoro dell’INL interviene, fornendo chiarimenti, rispetto al rilascio di provvedimenti autorizzativi, in particolare quando l’istante è diverso dall’effettivo titolare del trattamento dei dati acquisiti.
La nota INL n. 7020/2024 fornisce indicazioni operative riguardo alla gestione dei provvedimenti autorizzativi previsti dall’art. 4 L. 300/1970. In particolare, l’INL si concentra sulle problematiche legate all’installazione di strumenti di controllo a distanza (c.d. GPS) sui veicoli aziendali da parte di aziende che operano come vettori per committenti esterni.
L’analisi si concentra sulle criticità relative alla proprietà e alla gestione dei dati acquisiti tramite questi sistemi di controllo, sollevando importanti riflessioni in termini di privacy, sicurezza sul lavoro e responsabilità.
L’Ispettorato mette in risalto la circostanza che, in alcune occasioni, le richieste di autorizzazione per l’installazione di dispositivi di monitoraggio vengono presentate dai datori di lavoro (società vettori). Tuttavia, queste richieste si basano su obblighi imposti dai contratti con i committenti, i quali, di fatto, risultano i reali titolari del trattamento dei dati acquisiti.