Diritto privato, commerciale e amministrativo
17 Febbraio 2025
In ipotesi di cancellazione d’ufficio ex art. 2490 c.c. di una Srl in liquidazione con terreno ancora di proprietà di quest’ultima, i soci possono divenirne proprietari? Se sì, quale procedura seguire?
È possibile che una Srl in liquidazione, ancorché cancellata d’ufficio ex art. 2490 c.c., risulti essere titolare di un diritto di proprietà su di un terreno agricolo, anche a distanza di anni. Ma che cosa accade? I soci possono subentrare nella proprietà del terreno? Qual è la procedura da seguire? È necessaria l’estromissione della Srl?
Preliminarmente corre l’obbligo di precisare che, pur avendo approfondito la questione, non esiste un orientamento e/o un procedimento univoco e globalmente riconosciuto. In primo luogo, rappresento che, in caso di cancellazione d’ufficio di una Srl, la successione nei beni da parte dei soci avviene in maniera pressoché automatica.
Con la sentenza del Tribunale di Milano, Sez. Imprese B, del 6.04.2017, i giudici hanno sostenuto che “in caso di cancellazione di una società di capitali dal Registro delle Imprese e di sua conseguente estinzione, si verifica un fenomeno di tipo successorio in forza del quale i soci subentrano nella titolarità delle situazioni soggettive passive non definite e si realizza la devoluzione in loro favore delle attività della società non ricomprese nel bilancio finale di liquidazione”.