Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.
27 Aprile 2024
Applicare l’Intelligenza artificiale per creare contenuti
22 Aprile 2024
Intelligenza artificiale e risorse umane: sfide e scenari reali
Si parla sempre più spesso di intelligenza artificiale: il fenomeno è in cima ai trend del 2024 nel mondo del lavoro. Quali sono le sfide che ci attendono e quali scenari sono più realisticamente applicabili.
22 Aprile 2024
Leader dei tuoi clienti
Quando si fa business, prima si devono stabilire quali sono i propri obiettivi e poi si deve diventare una guida, prima di sé stessi e poi degli altri.
20 Aprile 2024
Come rendere operativo il piano di marketing
Realizzare una strategia che aiuti un prodotto o un servizio ad avere successo nel mercato è un obiettivo comune a molte aziende, ma solo poche tra queste mettono l’idea in pratica.
15 Aprile 2024
Moltiplicare il business con l’effetto leva
Si sente spesso parlare di “effetto leva”. È una procedura che consente di aumentare il business, senza dover necessariamente aumentare le ore di lavoro. Parole d’ordine: mentalità e automatizzazione dei processi.
08 Aprile 2024
Il report mondiale sulla felicità e il mondo del lavoro
La ricerca del benessere psicofisico nel contesto professionale alla luce del World Happiness Report 2024 appena rilasciato dall’ONU: intrecci e correlazioni con il mondo del lavoro e delle professioni.
08 Aprile 2024
La scelta etica del commercialista
Perché bisogna rispettare i principi etici e agire con rettitudine e integrità morale, onorare pedissequamente il codice deontologico, quando sappiamo benissimo che, usando mezzi illeciti, molti colleghi si sono arricchiti, guadagnando pure prestigio?
06 Aprile 2024
Uno studio professionale realmente orientato al cliente
30 Marzo 2024
Rapporto Excelsior: i dati previsionali sul fabbisogno occupazionale
Pubblicati i dati del Rapporto Excelsior realizzato da UnionCamere e Anpal sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali per il quinquennio 2024-2028.
25 Marzo 2024
L’importanza di una comunicazione efficace
Abbiamo visto insieme nell'ultimo contributo il ruolo fondamentale della comunicazione aziendale per l’ottenimento dei risultati: comunicare però non è sufficiente. Per ottenere successo è necessario che la comunicazione sia compresa da tutti, tempestiva ed esauriente.
21 Marzo 2024
Agroalimentare e vitivinicolo approdano su LinkedIn
I comparti agroalimentare e vitivinicolo ottengono un nuovo palcoscenico digitale grazie all'accordo siglato tra Nomisma e LinkedIn.
19 Marzo 2024
Accorgimenti per aumentare il tasso di apertura delle email
19 Marzo 2024
La responsabilità sociale è un viaggio, sostenibile
Secondo alcune correnti filosofiche il modello individualista predominante, estremizzato dalla società moderna a decorrere dall’avvento della società industriale, sarebbe rappresentativo di un sistema prospetticamente portato all’autodistruzione.
18 Marzo 2024
Ruolo della comunicazione aziendale per il successo organizzativo
18 Marzo 2024
Marketing per non addetti ai lavori
L’attività di marketing gioca un ruolo cruciale nell’orientare il processo di vendita e nel determinare il successo dello Studio Professionale. Esaminiamo le principali azioni da attuare per il raggiungimento degli obiettivi di business
15 Marzo 2024
Codice etico aziendale, qual è la valenza
Il codice etico aziendale enuncia i principi di orientamento e di condotta dell’organizzazione nello svolgimento di tutte le sue attività.
11 Marzo 2024
L’abbandono silente: il fenomeno del “quiet quitting”
11 Marzo 2024
La gestione dello studio professionale: criticità e soluzioni
Per gestire le difficoltà delle nostre attività potremmo suddividerle tra le varie incombenze e aree di specializzazioni. Sia pure frazionata, tuttavia, la mole di lavoro resta ponderosa e il margine di errore alto. Possibile soluzione: una checklist che vada all’essenziale.
08 Marzo 2024
Diventare magnetici
La capacità di attrarre persone e clienti non è una dote innata, si può apprendere. E si deve iniziare da una azione mentale e fisica: essere presenti.
07 Marzo 2024
La sfida HR dello studio, in un guscio di noce
Risultare efficaci nell’ambito delle risorse umane è una condizione necessaria per la sostenibilità oltre che per lo sviluppo dello studio professionale; mettiamo luce sul tema!
23 Febbraio 2024
Il fallimento? Un’opportunità per ricominciare più saggiamente
01 Febbraio 2024
La gestione del rischio fiscale
10 Gennaio 2024
10 strumenti per il passaggio generazionale
24 Ottobre 2023
Lo studio in 4K
L'importanza del controllo di gestione per uno studio professionale... in alta definizione.