Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.
06 Luglio 2024
GPTs: revisione e analisi di bilancio. Guida alla costruzione dei GPTs
Come i GPTs (Generative Pre-trained Transformers) possono essere di supporto ai professionisti del settore contabile e finanziario quando affrontano la revisione e l’analisi di bilancio.
03 Luglio 2024
Leasing strumentale, le ultime statistiche
Il leasing strumentale può riguardare i macchinari di un’azienda manifatturiera, oppure un’attrezzatura d’ufficio.
02 Luglio 2024
Eurexit: ritorno al passato per il futuro dell’Europa
02 Luglio 2024
Consulenza ESG: grande opportunità per i piccoli commercialisti
01 Luglio 2024
L’utilizzo della firma elettronica
01 Luglio 2024
Due cose sbagliate non ne fanno una corretta
Comprendere trappole mentali, come la percezione diversa di una stessa somma a seconda che sia un guadagno o una perdita, può aiutarci a evitare errori di ragionamento. Questi abbagli possono creare problemi seri non solo nella vita personale, ma anche nell’organizzazione dello studio.
01 Luglio 2024
Dialogo di sostenibilità tra PMI e banche in pubblica consultazione
Il Tavolo di coordinamento sulla finanza sostenibile ha elaborato il documento ‘Dialogo di sostenibilità tra banche e imprese’ per supportare le PMI nel fornire informazioni relative ai fattori ESG della loro attività.
29 Giugno 2024
Clienti oro VS Clienti pirite
Come imprenditori, capita di imbatterci in potenziali clienti che sembrano promettenti a prima vista, ma che nel tempo si rivelano meno preziosi di quanto ci aspettassimo. Questi sono i nostri clienti pirite.
26 Giugno 2024
Excel 3.0 (1990) batte Chat GPT-4o (2024) e Claude OPUS (2024)
Con una sorpresa che ha suscitato anche un sorriso beffardo, Excel 3.0, rilasciato nel 1990, ha dimostrato la sua superiorità su Chat GPT-4o (rilasciato meno di un mese fa) in un calcolo non particolarmente sofisticato.
24 Giugno 2024
Elezioni e ricerca clienti: le analogie comunicative
In questi giorni ci sono state le elezioni e vi hanno chiesto il voto, su parole e promesse. La stessa cosa accade quando dovete convincere un nuovo cliente ad acquistare da voi. Come lo si si convince? Vediamo le analogie.
22 Giugno 2024
La chiave del successo nell’intermediazione
Spesso si pensa che ogni decisione sia frutto di un ragionamento razionale. In realtà, le neuroscienze ci insegnano che il processo decisionale è molto più complesso e include fattori razionali, emotivi e persino inconsci, legati al cervello primitivo.
20 Giugno 2024
Il targeting consapevole
Il targeting è un’attività che consente a persone fisiche o giuridiche, c.d. targeter, di inviare messaggi specifici a utenti di social media con lo scopo di promuovere interessi commerciali, politici o di altro tipo.
18 Giugno 2024
Meccanismi di targeting
Occorre tenere in debita considerazione che ogni azione che compiamo sul web lascia una traccia potenzialmente indelebile.
17 Giugno 2024
Miglioramento continuo e risorse umane
Dopo aver visto l’applicazione dell’approccio LEAN alla gestione del personale in studi e organizzazioni, approfondiamo ora i benefici e i principi d’implementazione del miglioramento continuo alle risorse umane.
15 Giugno 2024
Perché si fatica a trovare nuovi clienti
10 Giugno 2024
Risorse Umane Lean
Approcci innovativi per applicare logiche di efficienza alle Risorse Umane, senza trascurare gli aspetti più sensibili. Breve guida per organizzazioni e realtà produttive o di servizi.
10 Giugno 2024
Siamo certi di far capire bene al cliente la nostra proposta?
Il lavoro dei professionisti ha tempi e modi non facilmente comprensibili dal cliente che, per affidare l’incarico, ragiona in base a ciò che ha recepito dalle parole del consulente. Si può essere più convincenti? Certo, vediamo come.
08 Giugno 2024
ChatGPT e i Custom GPT per il supporto fiscale
Le nuove funzionalità offerte da Open AI per il mondo dei commercialisti.
06 Giugno 2024
La GenAi: lo strumento per semplificare le attività dello studio
La Commissione Nuove Tecnologie della FBE suggerisce l'implementazione di una serie di buone prassi per la professionale legale, posto che emergeranno rapidamente sistemi di intelligenza artificiale generativa specializzati in campo legale.
03 Giugno 2024
Il ruolo del tutor aziendale
Il ruolo del tutor è fondamentale nella formazione e sviluppo all'interno delle organizzazioni: si tratta di una figura che facilita l'integrazione dei colleghi nel contesto e svolge una funzione educativa e di supporto al responsabile.
01 Giugno 2024
Domandare è lecito?
“Domandare è lecito, rispondere è cortesia”, cita un noto proverbio.
30 Maggio 2024
I tuoi clienti come valutano il supporto del tuo studio professionale?
Hai mai risposto ad un sondaggio sul gradimento di un servizio che hai acquistato?
30 Maggio 2024
Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro: opportunità o minaccia?
La storia dimostra che il luddismo non conviene a nessuno: meglio costruire un clima di fiducia tra umani e IA.
27 Maggio 2024
Costruire relazioni professionali sane e durature