Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.
26 Luglio 2024
La temperatura nei modelli linguistici: trovare il giusto equilibrio
22 Luglio 2024
Il ruolo della leadership
Troppo spesso dato per scontato, il ruolo della leadership aziendale è cruciale nel determinare successi e fallimenti nelle organizzazioni. Analizziamo modelli e caratteri nel dettaglio.
22 Luglio 2024
Il vero e il falso nel marketing e nelle vendite
La pubblicità per essere efficace deve colpire le emozioni. Vivere una forte emozione, anche per pochi secondi, rinforza nella nostra mente il marchio o il prodotto. Vale anche per la comunicazione diretta al cliente?
20 Luglio 2024
A me gli occhi, please…
Da che mondo e mondo, il termine “ipnosi” ha suscitato curiosità e, perché no, desiderio: poter agire sulla mente delle persone per fargli fare ciò che vogliamo è sicuramente una prospettiva intrigante. Se fosse vera.
18 Luglio 2024
Un consumismo aperto tra sostenibilità ed etica
Per la corretta attuazione di un modello economico di successo occorra tenere nella massima considerazione il rapporto inscindibile che lega l’uomo alla politica economica ed all’ambiente.
15 Luglio 2024
La gestione del cambiamento: persone e tecnologia
Dopo aver esplorato le sfide più importanti della gestione del cambiamento, analizziamo insieme il ruolo dei fattori umani e tecnologici nei processi di cambiamento organizzativo.
12 Luglio 2024
Acquisire nuovi clienti con un’offerta gratuita
Le offerte gratuite possono aumentare notevolmente le vendite specialmente quando si adottano i giusti accorgimenti.
11 Luglio 2024
Software di fatturazione completo: i vantaggi per aziende e commercialisti
11 Luglio 2024
Guida per una comunicazione efficace con l’intelligenza artificiale
10 Luglio 2024
Come guadagnano gli influencer
10 Luglio 2024
Fattori ESG e accesso al credito delle Pmi
08 Luglio 2024
Perché le garanzie sono così importanti
Le garanzie al cliente sono la base per generare clienti nuovi e soddisfatti. Tuttavia, spesso i professionisti sono restii ad utilizzarle. Eppure, le garanzie sono le promesse che facciamo ai nostri clienti per farli lavorare con noi.
06 Luglio 2024
GPTs: revisione e analisi di bilancio. Guida alla costruzione dei GPTs
Come i GPTs (Generative Pre-trained Transformers) possono essere di supporto ai professionisti del settore contabile e finanziario quando affrontano la revisione e l’analisi di bilancio.
03 Luglio 2024
Leasing strumentale, le ultime statistiche
Il leasing strumentale può riguardare i macchinari di un’azienda manifatturiera, oppure un’attrezzatura d’ufficio.
02 Luglio 2024
Eurexit: ritorno al passato per il futuro dell’Europa
02 Luglio 2024
Consulenza ESG: grande opportunità per i piccoli commercialisti
01 Luglio 2024
L’utilizzo della firma elettronica
01 Luglio 2024
Due cose sbagliate non ne fanno una corretta
Comprendere trappole mentali, come la percezione diversa di una stessa somma a seconda che sia un guadagno o una perdita, può aiutarci a evitare errori di ragionamento. Questi abbagli possono creare problemi seri non solo nella vita personale, ma anche nell’organizzazione dello studio.
01 Luglio 2024
Dialogo di sostenibilità tra PMI e banche in pubblica consultazione
Il Tavolo di coordinamento sulla finanza sostenibile ha elaborato il documento ‘Dialogo di sostenibilità tra banche e imprese’ per supportare le PMI nel fornire informazioni relative ai fattori ESG della loro attività.
29 Giugno 2024
Clienti oro VS Clienti pirite
Come imprenditori, capita di imbatterci in potenziali clienti che sembrano promettenti a prima vista, ma che nel tempo si rivelano meno preziosi di quanto ci aspettassimo. Questi sono i nostri clienti pirite.
26 Giugno 2024
Excel 3.0 (1990) batte Chat GPT-4o (2024) e Claude OPUS (2024)
Con una sorpresa che ha suscitato anche un sorriso beffardo, Excel 3.0, rilasciato nel 1990, ha dimostrato la sua superiorità su Chat GPT-4o (rilasciato meno di un mese fa) in un calcolo non particolarmente sofisticato.
24 Giugno 2024
Elezioni e ricerca clienti: le analogie comunicative
In questi giorni ci sono state le elezioni e vi hanno chiesto il voto, su parole e promesse. La stessa cosa accade quando dovete convincere un nuovo cliente ad acquistare da voi. Come lo si si convince? Vediamo le analogie.
22 Giugno 2024
La chiave del successo nell’intermediazione
Spesso si pensa che ogni decisione sia frutto di un ragionamento razionale. In realtà, le neuroscienze ci insegnano che il processo decisionale è molto più complesso e include fattori razionali, emotivi e persino inconsci, legati al cervello primitivo.
20 Giugno 2024
Il targeting consapevole
Il targeting è un’attività che consente a persone fisiche o giuridiche, c.d. targeter, di inviare messaggi specifici a utenti di social media con lo scopo di promuovere interessi commerciali, politici o di altro tipo.