Analisi e pareri esperti sul controllo di gestione, analisi di bilancio, sviluppo marketing e commerciale, internazionalizzazione, tecnologia, strategia e sviluppo aziendale.
22 Novembre 2024
Formazione professionale: “Gli esami non finiscono mai” E. De Filippo
Un sistema formativo efficace richiede specializzazione e aggiornamento continuo, non un accumulo di ore senza valore reale. Eliminare alcuni obblighi rischia di ridurre la formazione a un'attività marginale, lontana dagli standard qualitativi richiesti in ambito professionale.
21 Novembre 2024
Studio dei Commercialisti su Intelligenza Artificiale in mano al Fisco
L’Intelligenza Artificiale, vista dalla prospettiva tributaria, si pone come strumento implementativo ai fini dell’accertamento dell’infedeltà fiscale e, tuttavia, dovrà essere utilizzata nei limiti posti dall’Unione Europea, dal Garante della Privacy e dal Consiglio di Stato.
20 Novembre 2024
Gestire la valorizzazione delle attività svolte per i clienti
16 Novembre 2024
Il telemarketing funziona ancora?
Oggi siamo tutti presi dal digital marketing e dalla ricerca di contatti online, ma sapete qual è ancora il metodo più rapido ed economico per trovare nuovi clienti? Il caro, vecchio, telefono.
07 Novembre 2024
Automazione delle registrazioni contabili grazie all’IA
02 Novembre 2024
Negoziazione persuasiva
Negoziare, mediare, trattare, essere convincente è una caratteristica professionale imprescindibile per ogni agente e intermediario che voglia fare la differenza nel proprio lavoro.
02 Novembre 2024
Adobe Acrobat introduce l’AI nel reader
Adobe ha recentemente rivoluzionato il suo software Acrobat introducendo un agente di intelligenza artificiale, noto come Acrobat AI Assistant, alimentato dalla tecnologia generativa di Adobe Firefly.
31 Ottobre 2024
Futuro argenteo, la Silver Economy
Che sia in atto una forte dinamica verso la bassa natalità e un progressivo invecchiamento della popolazione non è certo una novità.
29 Ottobre 2024
L’aiuto intelligente al commercialista: il documento della FNC
29 Ottobre 2024
Una strategia di marketing efficace: sviluppare ciò che funziona
Non esiste una bacchetta magica capace di migliorare il proprio marketing dal nulla; spesso la tattica vincente consiste nell’implementare qualche procedura già esistente, non ancora sfruttata al 100%.
28 Ottobre 2024
Trasmettere importanza e autorevolezza
Quando si incontra un nuovo potenziale cliente, ogni piccolo dettaglio conta. Dalla prima impressione al modo in cui si comunica, ogni passo può fare la differenza tra una trattativa di successo e una fallita.
21 Ottobre 2024
“Pure secondo me è come dico io”
Nelle relazioni quotidiane, capita spesso di incontrare persone arroganti con cui rapportarsi o lavorare e questo può diventare un vero incubo. Oggi vi offrirò una bussola per orientarvi tra le insidie del posto di lavoro e non solo.
18 Ottobre 2024
Cerchiamo di essere seri, mettiamoci a giocare
I serious game, applicati alla formazione nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, rappresentano una tecnica innovativa che integra meccaniche di gioco con finalità formative.
17 Ottobre 2024
L’Italia si adegua alla Direttiva Europea sulla sicurezza informatica
In tal senso sono stati individuati i settori della vita del Paese che dovranno adottare le nuove e più rafforzate misure che assicurino un livello di sicurezza dei sistemi informativi e di rete adeguato ai rischi esistenti.
16 Ottobre 2024
Come perdere potere negoziale in 45 secondi
La trattativa tra chi vende e chi compra deve vedere due controparti bilanciate che si confrontano ad armi pari. Tuttavia, molti venditori si fanno del male da soli. Dimenticano che essere di servizio non significa essere servizievoli.
12 Ottobre 2024
Con Gpt o1 ora l’intelligenza artificiale ragiona veramente
OpenAI ha recentemente lanciato la serie di modelli linguistici o1, segnando un importante progresso nel campo dell'intelligenza artificiale. Per il momento ha lanciato sul mercato 2 modelli di cui uno in anteprima o beta-test (ma perfettamente funzionante).
04 Ottobre 2024
Voucher e fringe benefit
04 Ottobre 2024
ChatGPT: il nostro collaboratore (virtuale) ricorda e impara
ChatGPT, l'assistente virtuale già noto nel mondo del business, ha recentemente introdotto una funzione rivoluzionaria: la memoria persistente tra conversazioni.
04 Ottobre 2024
Small Data: piccoli indizi per una trasformazione digitale “umana”
Grazie a un approccio focalizzato sull’individuo e sul connubio con i Big Data, dall’analisi e dalla comprensione delle preferenze e delle emozioni degli avventori nascono nuove interessanti opportunità.
03 Ottobre 2024
IA e PMI: benefici conseguibili
L’implementazione di sistemi di IA comporta indubbi vantaggi per le PMI, ma non vanno trascurate le difficoltà applicative.
02 Ottobre 2024
Prossimità di servizio
Non è facile districarsi tra le cifre ufficiali che riguardano il settore artigiano, realtà vivace e peculiare del tessuto produttivo italiano, in continuo calo di imprese e di addetti.
01 Ottobre 2024
L’impatto della leadership di pensiero nelle piccole organizzazioni
La "leadership di pensiero" è un’espressione spesso sconosciuta in azienda. Di conseguenza, molti trascurano il suo valore reale e non riescono a sfruttare i suoi vantaggi per il business o per guidare il cambiamento.
30 Settembre 2024
Chi sceglierà il cliente tra Donald Trump, Kamala Harris e …te?
Che analogie ci sono tra il confronto TV Trump-Harris e una trattativa con il cliente? Una su tutte: non vinceranno i ragionamenti ed i concetti espressi, ma chi dei due risulterà più convincente su coloro che ancora non hanno deciso.
30 Settembre 2024
Not Diamond: avere più modelli a portata di click (gratis)
Nel vasto panorama delle tecnologie di intelligenza artificiale, è raro imbattersi in uno strumento che sia allo stesso tempo innovativo, user-friendly e con molte possibilità anche per gli utenti gratuiti.