Approfondimenti in materia fiscale e amministrativa. Imposte dirette e indirette, Iva e Irap. Utili per la gestione di tutti i rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, l’accertamento tributario e la difesa e la consulenza del contribuente.
Strumenti, guide e risorse per i professionisti. Scopri la selezione dedicata alla tua area di interesse.
IVA
26 Aprile 2025
Iva e app store: l’Avvocato Generale UE chiarisce le regole pre-2015
Commissione di prestazione di servizi e luogo di imposizione nei servizi elettronici: una guida alla causa C-101/24.
Accertamento, riscossione e contenzioso
26 Aprile 2025
Principio di competenza e costi di urbanizzazione
I costi correlati ai ricavi devono essere imputati nello stesso periodo d’imposta in cui tali ricavi sono stati conseguiti, purché i costi siano certi e determinabili. La soluzione adottata desta alcune perplessità su casi di omessa effettiva realizzazione delle opere edili.
IVA
24 Aprile 2025
Correzione light per le fatture irregolari o non ricevute
Imposte dirette
24 Aprile 2025
L’invio del solo modello CPB è inutile
Quale può essere la reale e concreta utilità nell’inviare il modello CPB per l’adesione al concordato preventivo per il biennio 2025-2026 in maniera autonoma?
IVA
24 Aprile 2025
Linea dura sul recupero della detrazione Iva “dimenticata”
Senza annotazione, al più tardi entro la scadenza della dichiarazione annuale, non c’è spazio per presentare la dichiarazione integrativa a favore. Queste le discutibili conclusioni della risposta AdE 115/E/2025.
IVA
24 Aprile 2025
Pacchetto ViDA e futuro dell’Iva comunitaria
La rivoluzione dell’Iva UE prende forma con l’entrata in vigore del pacchetto ViDA, articolato su 3 distinti interventi normativi che porteranno alla fatturazione elettronica europea dal 1.07.2030