Il Codice della crisi d’impresa e la prevenzione della crisi, procedure concorsuali, adeguati assetti, piani di risanamento, concordato e adempimenti collegati.
21 Novembre 2024
La liquidazione giudiziale non interrompe l’esecuzione fondiaria
L’art. 41, c. 2 TUB consente ai creditori fondiari di avviare o proseguire esecuzioni su beni ipotecati, anche in caso di fallimento del debitore.
18 Novembre 2024
Reintrodotto il cram down fiscale nei concordati in continuità
Il terzo correttivo al Codice della crisi, previsto dal D.Lgs. 13.09.2024, n. 136, ha reintrodotto la possibilità di applicare il cram down fiscale nel concordato preventivo in continuità, correggendo la stortura giuridica formatasi nella giurisprudenza dei Tribunali.
18 Novembre 2024
La riforma fiscale innova la liquidazione ordinaria
La novità principale è senz’altro l’inversione della provvisorietà dei periodi intermedi della liquidazione con la definitività dei medesimi.
07 Novembre 2024
Omologa del concordato dopo il correttivo
Il correttivo-ter al Codice della Crisi ha modificato le norme sul giudizio di omologazione nell’ambito della procedura di concordato preventivo.
24 Ottobre 2024
Il correttivo-ter modifica il contenuto del piano di concordato
Il 27.09.2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 13.09.2024, n. 136 che modifica il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
08 Ottobre 2024
Proroga del termine per il deposito del concordato
La proroga del termine per il deposito del concordato può essere concessa solo in assenza di domande per l’apertura della liquidazione giudiziale precedenti al deposito della domanda in bianco o prenotativa.
05 Ottobre 2024
Cessione d’azienda nella composizione negoziata della crisi
Il Tribunale di Parma ha rilevato che l’esenzione del trasferimento dei debiti ex art. 2560 c.c. non può considerarsi avulsa dall’esito positivo della composizione negoziata.
30 Settembre 2024
Revocatoria e opposizione di terzo revocatoria
La curatela può opporsi all’ammissione al passivo di un credito fondato su un provvedimento giudiziale passato in giudicato, limitandosi a eccepire la revocabilità dello stesso o la sua simulazione o deve esperire opposizione di terzo in revocatoria?
02 Settembre 2024
Rinuncia a insinuazione al passivo e riproposizione tardiva
La domanda di insinuazione al passivo incompleta può essere rinunciata e riproposta in via tardiva, salvo che sulla prima non si sia già pronunciato il giudice delegato e il creditore non abbia proposto opposizione.
27 Luglio 2024
Omologa forzosa del concordato
Il Tribunale può, verificate determinate circostanze, omologare il concordato in continuità anche se non hanno votato a favore tutte le classi.
29 Giugno 2024
Fallimento e prevalenza del sequestro preventivo ai fini tributari
Il fallimento non osta alla validità e al mantenimento di un provvedimento di sequestro preventivo.
25 Giugno 2024
Debiti insoddisfatti all’esito di una procedura concorsuale
L’esdebitazione consiste nella liberazione dai debiti e comporta l’inesigibilità dal debitore dei crediti rimasti insoddisfatti nell’ambito di una procedura di liquidazione giudiziale.
13 Giugno 2024
Composizione negoziata crisi d’impresa
Dal 18.06 un nuovo supporto informatico messo a disposizione per l’aggiornamento, a cura del singolo professionista, della scheda sintetica del profilo professionale.
22 Maggio 2024
Limiti alla responsabilità dell’attestatore del concordato
L’attestazione di un professionista indipendente da allegare alla proposta di concordato ha evidenti limiti contenutistici.
21 Maggio 2024
Cram down fiscale nel concordato in continuità: un problema irrisolto
16 Maggio 2024
Il giudizio di fattibilità del concordato
11 Maggio 2024
Natura della convenzione in moratoria
10 Maggio 2024
L’attestazione di veridicità dei dati aziendali (seconda parte)
Dal punto di vista metodologico lo scopo dell’attestazione è verificare la fattibilità del piano di risanamento proposto dal debitore essendo il giudizio di veridicità dei dati aziendali prodromico all’attestazione di fattibilità.
09 Maggio 2024
L’attestazione di veridicità dei dati aziendali (prima parte)
Tra i documenti da allegare al piano e proposta di concordato, il Codice della crisi conferma la necessità di produrre l’attestazione di veridicità dei dati e di fattibilità del piano.
15 Aprile 2024
Subentro del curatore nel preliminare e purgazione delle ipoteche
L'art. 108, c. 2 L.F. prevede il potere purgativo del giudice delegato in stretta ed esclusiva consonanza con l'espletamento della liquidazione concorsuale; è però da escludere che la norma possa essere applicata nei diversi casi in cui il curatore agisca nell'ambito dell'art. 72 L.F.
11 Aprile 2024
Durata delle misure cautelari nella composizione negoziata
L’imprenditore che chiede l’accesso a uno strumento di regolazione della crisi può ottenere l’applicazione delle misure cautelari e protettive necessarie per la conservazione del patrimonio.
05 Aprile 2024
Atti della riscossione e doppia notifica nel fallimento
Nel contesto di procedure fallimentari sempre più spesso si registra l’irregolarità delle notificazioni degli atti riscossivi, diretti al contribuente ma notificati unicamente al curatore.
02 Aprile 2024
Minimo 3 anni per l’acquisizione di beni in liquidazione controllata
Per la Corte Costituzionale (sent. n. 6/2024) nella liquidazione controllata il termine triennale massimo di apprensione dei beni sopravvenuti del debitore opera anche quale termine massimo.
30 Marzo 2024
Fallimento, potere purgativo in linea con la ripartizione dell’attivo
Il potere del giudice delegato previsto nel sistema fallimentare non può essere esercitato nel caso in cui il curatore agisca in sostituzione del fallito.