Tutto sull’amministrazione, la contabilità, la revisione e il bilancio degli enti locali pubblici e territoriali.
25 Gennaio 2025
Controllo di gestione delle società partecipate
Gli enti locali superiori a 15.000 abitanti, secondo la propria autonomia organizzativa, disciplinano, con regolamento, un sistema di controlli sulle società partecipate.
15 Gennaio 2025
Proroga del bilancio di previsione 2025-2027 e sblocco fondi
Conferenza Stato-città e autonomia locali del 18.12.2024. Problematiche riguardanti l’approvazione del bilancio di previsione entro il termine del 31.12.2024, previsto dall’art. 151 del Tuel e dal D.I. 25.07.2023.
18 Dicembre 2024
Fondo pluriennale vincolato, i tempi di esigibilità
Il Fondo pluriennale vincolato è un saldo finanziario, costituito da risorse già accertate destinate al finanziamento di obbligazioni passive dell’ente già impegnate, ma esigibili in esercizi successivi a quello in cui è accertata l’entrata.
20 Novembre 2024
Principi essenziali del piano di riequilibrio finanziario pluriennale
I Comuni per i quali sussistano squilibri strutturali del bilancio in grado di provocare il dissesto finanziario possono ricorrere, con deliberazione consiliare, alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale.
09 Novembre 2024
Va pagato il lavoro per un ente pubblico anche senza espresso incarico
Che sia un Comune o una Regione o altro Ente, il lavoro svolto va pagato anche non vi è stato un espresso incarico o affidamento. L'Ente può solo provare che l'arricchimento non fu voluto o non fu consapevole (c.d."arricchimento imposto").
28 Ottobre 2024
Applicazione dell’avanzo libero senza limiti
Negli ultimi mesi dell’anno i responsabili dei settori procedono a verificare la consistenza degli stanziamenti di bilancio al fine di dare continuità alle attività gestionali programmate dall’amministrazione locale.
26 Ottobre 2024
Violazioni antinfortunistiche e datore di lavoro nella PA
La Corte di Cassazione ha affermato che, in caso di violazioni antinfortunistiche nell’ambito della PA, risponde il dirigente solo se dotato espressamente di autonomi poteri decisionali e di spesa, altrimenti risponde il sindaco.
19 Ottobre 2024
Irap degli enti pubblici e recupero di somme indebitamente versate
L’Agenzia delle Entrate detta le istruzioni per il recupero dell’Irap non dovuta su retribuzioni che non dovevano essere pagate. L’unica procedura esperibile è quella prevista dall’art. 21 del D.Lgs. 546/1992 (il c.d. “rimborso anomalo”).
07 Ottobre 2024
Turismo all’aria aperta
Una dote da 32,8 milioni di euro per la creazione e la riqualificazione delle aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici. Istanze dal 26.11.2024.
10 Settembre 2024
Accountability nella Pubblica Amministrazione
Nella Pubblica Amministrazione l’accountability riveste un ruolo importante coinvolgendo nella sua dinamicità aspetti politici, legali, amministrativi e sociali.
27 Luglio 2024
Costituzione del Fondo pluriennale vincolato
Il Fondo pluriennale vincolato viene creato già nel corso dell’esercizio in riferimento al cronoprogramma previsto per la relativa spesa di investimento.
21 Maggio 2024
Irap negli enti locali
L’appuntamento annuale con l’obbligo dichiarativo Irap è anche l’occasione per valutare (ma soltanto dall’esercizio successivo), riguardo alle attività in regime Iva, le legittime opportunità di risparmio fiscale.
11 Aprile 2024
Dipendenti enti locali: no assegno ordinario di invalidità
La Cassazione ribadisce la distinzione tra regimi previdenziali per dipendenti pubblici e privati, negando l’accesso all’assegno di invalidità all'ex dipendente di un Ente locale.
02 Aprile 2024
Comuni e locazioni attive: i riflessi Iva
L’Agenzia conferma che l’attività di locazione di immobili è rilevante Iva, ancorché esercitata dai Comuni, enti non commerciali. L’indirizzo è conforme agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, nonché alla più recente prassi dell’Amministrazione Finanziaria stessa.
05 Marzo 2024
Fiscalità di prestazioni e cessioni reciproche nel project financing
13 Ottobre 2021
Esenzioni per le cessioni gratuite a enti locali e Regioni
Un recente parere dell'Agenzia delle Entrate conferma il regime agevolativo per l'imposta di successione e donazione, ipotecaria e catastale.
26 Gennaio 2021
Atti propedeutici al bilancio di previsione 2021-2023