Diritto privato, commerciale e amministrativo
04 Gennaio 2025
Attività promozionali affidate ad agenzie e sub-agenzie senza adeguati controlli. L’Autorità ha inflitto a Illumia Spa una sanzione di 678.897 euro per trattamento illecito di dati personali a fini commerciali.
Il procedimento sanzionatorio trae origine, come sempre, da un’istruttoria avviata dal Garante a seguito della ricezione di atti di reclamo. In conseguenza del procedimento, la società, dovrà adottare misure tecniche e organizzative adeguate per quanto riguarda la selezione e la vigilanza sull’operato delle agenzie esterne che svolgono attività di telemarketing. Dovrà poi implementare i necessari accorgimenti per evitare il rischio di attivazione di contratti di fornitura originati da un contatto promozionale illecito.
Il provvedimento del Garante giunge al termine di un’istruttoria avviata a seguito dei reclami di utenti che lamentavano la ricezione di telefonate indesiderate effettuate da diversi call center per promuovere i servizi offerti da Illumia. Molte le criticità riscontrate, in particolare l’effettuazione di chiamate promozionali in assenza di un’idonea base giuridica, la mancanza di controlli lungo tutta la filiera e l’implementazione di alcune misure tecnico-organizzative con notevole ritardo rispetto all’entrata in vigore del GDPR.