IVA

11 Febbraio 2025

TD29 per il mancato ricevimento della fattura dal 1.04.2025

Per segnalare il mancato ricevimento della fattura del fornitore nazionale occorre inviare entro i 90 giorni successivi alla data in cui doveva essere emessa, un file Xml riportante Tipodocumento TD29. Il codice sarà attivo dal 1.04.2025.

Nelle specifiche tecniche della fatturazione elettronica, versione 31.01.2025 n. 1.9 è stato introdotto il nuovo Tipodocumento TD29 – Comunicazione per omessa o irregolare fatturazione da utilizzare, a decorrere dal 1.04.2025, per segnalare il mancato ricevimento della fattura del fornitore nazionale nei termini previsti o il ricevimento di una fattura irregolare. Si fa riferimento all’art. 6, c. 8 D.Lgs. 18.12.1997 n. 471 nella versione applicabile alle violazioni commesse a decorrere dal 1.09.2024.

Il cessionario o il committente che, nell’esercizio di imprese, arti o professioni, abbia acquistato beni o servizi senza che sia stata emessa fattura nei termini di legge o con emissione di fattura irregolare da parte dell’altro contraente, è punito, salva la responsabilità del cedente o del commissionario, con sanzione amministrativa pari al 70% dell’imposta, con un minimo di 250 euro, sempreché non provveda a comunicare l’omissione o l’irregolarità all’Agenzia delle Entrate, tramite gli strumenti messi a disposizione dalla medesima, entro 90 giorni dal termine in cui doveva essere emessa la fattura o da quando è stata emessa la fattura irregolare.

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