Consulenza aziendale, commerciale e marketing

20 Giugno 2024

Il targeting consapevole

Il targeting è un’attività che consente a persone fisiche o giuridiche, c.d. targeter, di inviare messaggi specifici a utenti di social media con lo scopo di promuovere interessi commerciali, politici o di altro tipo.

Un aspetto da considerare preliminarmente concerne i rischi, significativi, che i meccanismi di targeting possono comportare e che devono essere valutati ex ante dal soggetto che intende realizzare tale attività. Il targeting potrebbe limitare l’opinione di un utente, le decisioni politiche, influenzarne l’acquisto di un prodotto e, quindi, le proprie scelte, facendo leva sul suo stato emotivo.

Inoltre, quando il fornitore di un social media combina dati personali provenienti da fonti terze a dati divulgati dagli utenti della piattaforma, può esservi un utilizzo ulteriore rispetto alla finalità iniziale e secondo una modalità che l’interessato non poteva conoscere e prevedere, compromettendo la capacità di esercitare un controllo sui propri dati personali, ostacolando altresì l’esercizio dei diritti.

Non da ultimo, la possibilità di discriminazione ed esclusione, per esempio l’uso di criteri nel contesto di pubblicità relative a offerte di lavoro potrebbe ridurre la visibilità a persone appartenenti a determinati gruppi.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits