Associazioni sportive dilettantistiche e Sport
19 Settembre 2024
Con il D.L. 113/2024 nuova apertura per il credito di imposta relativo gli investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche.
Con l’art. 4 D.L. 113/2024 (cd. decreto Omnibus) il legislatore ha previsto l’estensione del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche. In particolare, viene stabilito che il beneficio è applicabile anche agli investimenti pubblicitari effettuati dal 10.08.2024 al 15.11.2024. A tal fine è autorizzata la spesa di 7 milioni di euro per l’anno 2024, che ne costituisce limite di spesa. Sul sito web del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà pubblicato, apposito avviso di fissazione dei termini per la presentazione delle domande.
Il credito d’imposta, riconosciuto dall’art. 81 D.L. 104/2020, riguarda le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche e paralimpiche ovvero società sportive professionistiche e società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro Coni operanti in discipline ammesse ai Giochi olimpici e paralimpici e che svolgono attività sportiva giovanile.