Agricoltura ed economia verde
07 Dicembre 2024
Il Ministero dell’Agricoltura mette in campo 2 miliardi di euro per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, gli sprechi alimentari e l'uso di pesticidi e antimicrobici, migliorando l'efficienza energetica e aumentando la produzione e l'uso delle energie rinnovabili.
Il Fondo rotativo contratti di filiera, attraverso l’erogazione di sovvenzioni e prestiti, incentiva gli investimenti privati e migliora l’accesso ai finanziamenti nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo in Italia, e sostiene le imprese, i gruppi di imprese o associazioni di produttori agricoli.
Il D.M. Agricoltura 12.06.2024 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4.11.2024, n. 258) dà attuazione alla misura PNRR M2C1 I3.4, consistente nell’investimento pubblico nello strumento del Fondo rotativo contratti di filiera (FCF), con una dotazione complessiva pari a 2 miliardi di euro, compresi gli oneri di gestione da versare ad Ismea, in qualità di soggetto attuatore della misura.
Programmi – I programmi ammessi alle agevolazioni dovranno rispettare:
– i criteri di ammissibilità delle spese;
– il principio “non arrecare un danno significativo”. Gli interventi non potranno comportare un peggioramento delle condizioni ambientali e delle risorse naturali e dovranno essere conformi alle norme nazionali e unionali in materia di tutela ambientale, nonché al principio “non arrecare un danno significativo”;