Imposte dirette

08 Luglio 2024

Società semplice, l’uso gratuito di beni non genera redditi diversi

La Corte di Cassazione, con la sentenza 25.06.2024, n. 17461, si è pronunciata sull’operatività dell’art. 67, c. 1, lett. h-ter) Tuir, in ordine all’uso gratuito di un immobile da parte dei soci di una società semplice che ne risultava proprietaria.

Il giudice di Cassazione ritiene fondato il ricorso del contribuente in quanto l’art. 67, c. 1, lett. h-ter), Tuir raccorda alla categoria dei redditi diversi“la differenza tra il valore di mercato e il corrispettivo annuo per la concessione in godimento di beni dell’impresa a soci o familiari dell’imprenditore”.

La Cassazione si allinea ai documenti di prassi (circolare dell’Agenzia delle Entrate 15.06.2012, n. 24/E) ove è dato rinvenire che i destinatari di tali disposizioni sono sia i soggetti che concedono in godimento i beni (i concedenti) e sia quelli che li ricevono (gli utilizzatori). In particolare, gli utilizzatori che rientrano nell’ambito applicativo della norma sono i soggetti che beneficiano dei beni relativi all’impresa nella propria sfera privata (i soci di società e di enti privati di tipo associativo residenti che svolgono attività commerciale, nonché i familiari dell’imprenditore individuale residente nel territorio dello Stato).

La circolare inoltre prevede testualmente che: “Attesa la necessità di evitare l’aggiramento della norma, si ritiene che debbano essere considerati destinatari della disposizione in esame anche i soci o i loro familiari che ricevono in godimento beni da società controllate o collegate ai sensi dell’art. 2359 del codice civile a quella partecipata dai medesimi soci”.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits