Diritto del lavoro e legislazione sociale
13 Maggio 2024
Molto più di un requisito normativo o una prassi, ma un vero e proprio valore imprescindibile che incide profondamente sulla salute e sul benessere, nonché sulla produttività e la sostenibilità delle imprese: si parla di sicurezza.
Il tema della sicurezza sul lavoro è più attuale che mai: troppe vittime, troppi casi di leggerezza e inosservanza delle norme. La vera sicurezza va ben oltre leggi e regolamenti imposti dall’autorità competente: si tratta di una questione etica e morale che impone alle organizzazioni di adottare politiche e pratiche finalizzate a garantire un ambiente lavorativo sicuro e salubre per tutti.
È facile rendersi conto di come un simile presupposto diventi cruciale considerando che i lavoratori trascorrono la maggior parte delle loro giornate nei luoghi di lavoro, dove sono esposti a diversi rischi e pericoli.
Le normative in ambito sicurezza sono fondamentali per definire standard minimi di protezione e per disciplinare le responsabilità dei soggetti coinvolti. Tuttavia, la mera adesione formale alle norme non è sufficiente: seppur elementi fondanti del sistema di salute e sicurezza sul lavoro, le certificazioni da sole non bastano. I casi di mancato rispetto delle norme sono ancora troppi e spesso la sicurezza è percepita come un costo, anziché come investimento. È necessario che le politiche siano applicate realmente e integrate in modo funzionale alle attività delle imprese.