Diritto del lavoro e legislazione sociale
24 Gennaio 2025
Con sentenza n. 40682/2024 la Corte di Cassazione ha chiarito quando gli obblighi di sicurezza sul lavoro gravano sui componenti del Cda di una S.p.A. anche in presenza di deleghe attribuite ex artt. 16 D.Lgs. 81/2008 o 2381 c.c.
Quando possono essere ritenuti responsabili di omicidio colposo i componenti del Consiglio di Amministrazione di una società per azioni al verificarsi di un incidente mortale che ha coinvolto un dipendente, causato da gravi errori nelle fasi di costruzione e installazione di un prefabbricato che, ribaltandosi, ha travolto la vittima?
È questa la domanda a cui ha dato risposta la sentenza della Cassazione n. 40862/2024 che, innanzitutto, ha chiarito la differenza tra la delega di funzioni (lo strumento con il quale il datore di lavoro trasferisce poteri e responsabilità per legge connessi al proprio ruolo ad altro soggetto che diviene garante a titolo derivativo, con conseguente riduzione e mutazione dei doveri facenti capo al soggetto delegante; la delega deve risultare da atto scritto e recare data certa, deve attribuire al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate e l’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate) e delega gestoria (un istituto preordinato ad assicurare un adempimento più efficiente della funzione gestoria e al contempo la specializzazione delle funzioni, tramite valorizzazione delle competenze e delle professionalità esistenti all’interno dell’organo collegiale).