Diritto del lavoro e legislazione sociale
02 Settembre 2024
Cn un comunicato del 8.08.2024, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro informa che il pagamento delle sanzioni relative alle violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, elevate dagli ispettori del lavoro, verrà progressivamente effettuato tramite il circuito pagoPA.
La norma che stabilisce l’obbligo per la P.A. di consentire e facilitare i pagamenti elettronici è contenuta all’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale: “I soggetti di cui all’art. 2, c. 2, (Pubbliche Amministrazioni, gestori di servizi pubblici e società a controllo pubblico) sono obbligati ad accettare, tramite la piattaforma di cui al comma 2 (pagoPA), i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico, ivi inclusi, per i micro-pagamenti, quelli basati sull’uso del credito telefonico…”.
Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute, attraverso il proprio sito, a consentire i pagamenti, spettanti a qualsiasi titolo, attraverso strumenti elettronici, anche tramite l’utilizzo di carte di debito, carte di credito, carte prepagate o altre modalità di pagamento rese disponibili dagli istituti bancari e postali, compresi i pagamenti elettronici via mobile. La norma rende obbligatoria l’accettazione dei pagamenti elettronici da parte della PA, favorendo l’uso di strumenti di pagamento più moderni e digitalizzati, migliorando l’efficienza e la trasparenza delle operazioni finanziarie.