Accertamento, riscossione e contenzioso

12 Luglio 2023

Sanzioni da ravvedimento: nuovi codici tributo

Dal 3.07.2023 sono attivi i nuovi codici tributo per le sanzioni da ravvedimento di alcune ritenute e trattenute dichiarate nel modello 770, nonché delle ritenute Irpef sui redditi di lavoro dipendente relative a determinate Regioni.

È tempo di cambiare alcuni codici tributo. L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione 28.04.2023, n. 18/E, ha comunicato l’istituzione, la soppressione e la ridenominazione di alcuni codici tributo, a far data dal 3.07.2023, per il versamento tramite Mod. F24 e F24 EP delle sanzioni da ravvedimento relative ad alcune ritenute e trattenute dichiarate nel “Modello 770”, nonché alle ritenute Irpef sui redditi di lavoro dipendente relative alle Regioni Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta.

Nella risoluzione sono riportati i codici tributo in un’apposita tabella. Si forniscono alcuni esempi, rimandando alla risoluzione per l’elenco completo:

  • cod. 8947 sanzione per ravvedimento su ritenute erariali – redditi di lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale (sezione Erario);
  • cod. 8948 sanzione per ravvedimento su ritenute erariali – redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi (sezione Erario);
  • cod. 8949 sanzione per ravvedimento su ritenute erariali – redditi di capitale (sezione Erario);
  • cod. 8950 sanzione per ravvedimento addizionale regionale Irpef trattenuta dai sostituti d’imposta – redditi di lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale (sezione Regioni);
  • cod. 8952 sanzione per ravvedimento addizionale comunale Irpef trattenuta dai sostituti d’imposta – redditi di lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale (sezione Imu e altri tributi locali).

I codici vanno esposti nelle sezioni del Mod. F24 indicate nella tabella, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”.

Il campo “Codice Regione” o “Codice ente/codice comune” è valorizzato rispettivamente con il codice della Regione o con il codice catastale del Comune destinatario. Si rammenta che tali codici sono reperibili nella “Tabella T0 – codici delle Regioni e delle Province autonome” e nella “Tabella T4 – Codici Catastali dei Comuni”, pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

In sede di versamento, gli interessi dovuti sono invece cumulati al tributo che si intende ravvedere.

Inoltre, è stata effettuata anche la revisione dei codici tributo delle ritenute Irpef sui redditi di lavoro dipendente relative alle Regioni Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta, al fine di adeguare le modalità di versamento alla normativa vigente. In risoluzione si può trovare anche il dettaglio di tali modifiche.

Nella risoluzione, infine, è presente una tabella che elenca codici tributo già esistenti, alcuni dei quali con una denominazione variata rispetto al passato.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits