Consulenza aziendale, commerciale e marketing
10 Giugno 2024
Approcci innovativi per applicare logiche di efficienza alle Risorse Umane, senza trascurare gli aspetti più sensibili. Breve guida per organizzazioni e realtà produttive o di servizi.
L’applicazione del Lean Management all’ambito delle Risorse Umane permette di adottare un approccio innovativo rivolto ad ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza dell’organizzazione. Tradizionalmente associato alla produzione, il Lean Management, così com’è nato in Giappone negli anni ’50 a supporto dell’azienda Toyota, può essere adattato efficacemente alla gestione delle risorse umane per ridurre gli sprechi, migliorare la qualità dei servizi HR e aumentare il grado di soddisfazione dei dipendenti.
Pensando ai principi del Lean Management,l’identificazione del valore è il primo punto facilmente applicabile: nel mondo delle risorse umane il concetto di valore è definito dalle esigenze dei dipendenti e dell’organizzazione stessa. Ciò può tradursi dunque ad esempio nella capacità di fornire rapide risposte alle richieste dei dipendenti, in processi di ricerca e selezione efficienti ed una gestione delle performance chiara e trasparente.
Si pensi poi alla mappatura del flusso di valore: mappare i processi HR, come la selezione, l’onboarding, la gestione delle performance e lo sviluppo professionale, aiuta a identificare le fasi che non aggiungono valore e che possono essere eliminate o migliorate in ottica di efficienza.