Diritto del lavoro e legislazione sociale
25 Luglio 2024
ARAN e sindacati rappresentativi hanno sottoscritto il Ccnl per il triennio 2019-2021 che riguarda oltre 13.000 dirigenti, dirigenti amministrativi tecnici e professionali e segretari comunali e provinciali dell’area dirigenziale delle funzioni locali.
La piattaforma consentirà alla classe dirigente degli enti locali di aver riconosciute le proprie spettanze in base ai ruoli ricoperti e il superamento della contrattazione integrativa di livello nazionale, avendo disciplinato l’intera regolazione di livello negoziale al Ccnl di Area, come da un’espressa richiesta contenuta nella direttiva approvata dal Comitato di settore.
Ne consegue che, dalla sottoscrizione definitiva del contratto, si applicherà ai segretari comunali esclusivamente la disciplina del Ccnl nazionale, con il superamento delle previsioni dei diversi Contratti Nazionali Integrativi precedenti che verranno disapplicate, che prevedevano la maggiorazione dell’indennità di posizione, retribuzioni per sedi convenzionate e gli incarichi di reggenza e scavalco.
Il Consiglio dei Ministri 20.06.2024 n. 86 ha approvato il rinnovo del contratto collettivo cazionale di lavoro (Ccnl) per il triennio 2019-2021 riguardante nello specifico 13.640 dirigenti e segretari comunali e provinciali, i quali operano in ambito amministrativo, tecnico e professionale e rientrano nell’area dirigenziale del comparto delle Funzioni Locali.