Agricoltura ed economia verde
13 Luglio 2024
In data 18.06.2024 è stato rinnovato il Ccnl Impiegati agricoli; tra le nuove previsioni, si segnala l’inserimento della disciplina dello smart working.
In data 18.06.2024, le Parti Sociali hanno sottoscritto, presso la sede di Confagricoltura in Roma, l’accordo di rinnovo per il contratto collettivo di lavoro per i quadri e gli impiegati del settore agricolo, per il periodo 2024-2027. Tale contratto, giova ricordare, era scaduto il 31.12.2023.
Tra le novità dell’Accordo, spicca l’inserimento della disciplina contrattuale-collettiva dello smart working/lavoro agile, già disciplinata a livello statale dagli artt. 18-24 L. 81/2017 e s.m.i.
Le Parti firmatarie, più in particolare, inseriscono l’art. 29-bis al Contratto collettivo, prevedendo quanto segue: “le Parti stipulanti il presente contratto condividono l’obiettivo di promuovere nuove forme flessibili e semplificate di lavoro, quale il lavoro agile, al fine di raggiungere la massima efficienza operativa e di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. La prestazione di lavoro, che di regola viene svolta nei locali aziendali, può essere svolta anche al di fuori degli stessi in modalità di lavoro agile, ai sensi della legislazione vigente e del “Protocollo Nazionale sul lavoro in modalità agile” del settore privato tra Governo e Parti sociali del 7.12.2021. La modalità di lavoro agile può essere attivata previo accordo tra le parti, salvo diverse previsioni di legge”.