Diritto del lavoro e legislazione sociale
03 Aprile 2024
A distanza di poco tempo due importanti novità contrattuali: il rinnovo del CCNL degli Studi professionali e del Commercio. Nel presente articolo verranno specificati i punti differenti e le somiglianze attraverso un confronto tra i due.
Due rinnovi molto attesi, quello del CCNL Studi Professionali prima e quello del CCNL Commercio Confcommercio poi. I nuovi contratti collettivi intervengono su diversi aspetti del rapporto di lavoro del personale dipendente, prevedendo, in particolar modo a livello economico aumenti contrattuali parametrati per tutti i livelli e una tantum per la vacanza contrattuale.
La conclusione raggiunta da entrambe le parti è l’effetto della volontà di voler dare una risposta ai lavoratori con misure concrete per poter contrastare il fenomeno del lavoro povero; allo stesso tempo si è pensato di voler dare la giusta considerazione all’emergere di nuovi profili professionali legati alle moderne tecnologie del mercato del lavoro. Per questo grazie ad un aggiornamento del sistema di classificazione del personale, vengono introdotti nuovi profili ed eliminati alcuni già esistenti.
Analizziamo ora nel dettaglio le novità più rilevanti di entrambi i contratti: