Paghe e contributi
11 Dicembre 2024
L’accordo prevede aumenti retributivi già da gennaio 2025. Previste novità anche in materia di provvedimenti disciplinari, contratto di appalto, limiti assunzionali attraverso contratti atipici, lavoro stagionale e lavoro agile.
Dopo 9 mesi di negoziati arriva in data 6.12.2024 la firma sull’ipotesi di accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro logistica, trasporto merci e spedizione. Diverse le novità introdotte dal nuovo accordo, la cui efficacia temporale avrà effetto sino al 31.12.2027.
Tra le novità più attese ci sono senz’altro quelle di natura economica, in particolare l’aumento delle retribuzioni contrattuali. Al riguardo, l’aumento contrattuale complessivo è pari a 260 euro al livello B3 personale viaggiante, composto da 140 euro sui minimi tabellari e 120 euro a titolo di Elemento Professionale d’Area (EPA). Per il personale non viaggiante l’aumento contrattuale complessivo ammonta a 230 euro al livello 3S, composti da 140 euro sui minimi tabellari e 90 euro a titolo di Elemento Professionale d’Area (EPA). Per quanto riguarda l’EPA (Elemento Professionale d’Area), questo elemento retributivo avrà effetto su tutti gli istituti contrattuali e di legge.