Amministrazione e bilancio

11 Marzo 2024

Rilascio agli intermediari della delega unica con validità lunga

Il recente decreto legislativo ha introdotto una facilitazione per i depositari delle scritture revocati dai clienti e ha previsto la possibilità per gli intermediari di acquisire la delega unica con una più lunga validità.

Il provvedimento sulla semplificazione degli adempimenti permette al vecchio depositario delle scritture di effettuare in proprio la comunicazione telematica per la cessazione della tenuta, previa comunicazione al cliente. Per gli intermediari abilitati, inoltre, è concessa l’acquisizione della delega unica con validità allungata fino al 31.12 del 4° anno successivo alla data di conferimento.

Con il D.Lgs. 8.01.2024, n. 1, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 12.01.2024, n. 9 il legislatore ha introdotto alcune novità per i professionisti mediante la semplificazione degli adempimenti di natura tributaria. Il nuovo c. 3-bis inserito nell’art. 35 D.P.R. 633/1972 dall’art. 4, D.Lgs. 1/2024, prevede che, in caso di variazione del luogo in cui sono tenuti e conservati libri, registri, scritture e altri documenti, in caso di cessazione dell’incarico, nei successivi 60 giorni, dalla scadenza del termine per eseguire la comunicazione di variazione (ovvero entro i 30 giorni), quindi entro un massimo di 90 giorni dall’avvenuto cambio di professionista incaricato, il depositario deve procedere con la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’avvenuta cessazione dell’incarico.

Il depositario cessato, quindi, deve attendere il decorso dei 30 giorni e innanzitutto deve inviare una comunicazione al cliente, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) o con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, con la quale lo avvisa di essere in procinto di comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessazione dell’incarico.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits