Diritto privato, commerciale e amministrativo
15 Luglio 2024
Un soggetto terzo, che assuma di essere titolare della proprietà sul bene oggetto di confisca per averlo usucapito, deve preliminarmente rivolgersi al giudice penale nelle forme consentite al fine di dimostrare la sua buona fede.
Può verificarsi di essere titolare di diritti su un bene, ma di trovarsi in una situazione pregiudizievole, in quanto destinatario di un provvedimento di rilascio dell’immobile per essere stato il bene confiscato all’intestatario.
Il caso in esame ha come oggetto l’acquisto per usucapione antecedentemente alla confisca. Come tutelarsi? Un soggetto conveniva in giudizio il Comune per ottenere l’accertamento e la dichiarazione di avvenuto acquisto della proprietà a titolo di usucapione di un immobile.
L’acquirente, in particolare, allegava di aver posseduto uti dominus, unitamente al proprio nucleo familiare, dagli inizi dell’anno 1987, l’appartamento, formalmente intestato a un soggetto terzo e lamentava che, con ordinanza della Corte di Appello, confermata dalla Corte di Cassazione, era stata disposta la confisca del predetto appartamento in danno del formale intestatario e, con successiva ordinanza di sfratto notificatale, le era stato ordinato l’immediato rilascio dell’immobile.