Consulenza aziendale, commerciale e marketing
28 Agosto 2024
“Non è che potresti farmi un po’ di sconto?” Chissà quante volte te lo sei sentito chiedere. Rispondere di istinto e accompagnare il cliente alla porta non è sempre la scelta migliore.
Alcuni clienti chiedono e basta, perché a volte chiedere è sufficiente per ottenere. Altri, invece, arrivano preparati, e qui la sfida sarà più difficile. La gestione di una richiesta di sconto può fare la differenza, ecco alcuni punti chiave che devi considerare.
Quando il cliente chiede lo sconto, il primo passo è chiedersi da cosa scaturisce questa richiesta. Nella maggior parte dei casi non sta cercando solo di spendere meno, ma si sta chiedendo per cosa sta pagando, e pensa che il prezzo non giustifichi il valore del servizio che sta ricevendo.
Quanti clienti si rendono conto del tempo che dedichi alla gestione della loro azienda? Quanti sanno su quali attività questo tempo viene impiegato? Pochissimi, e dunque danno per scontato che il tuo lavoro sia semplice, che “ci vogliono solo 5 minuti e qualche click sulla tastiera” e che ci sia quindi spazio per uno sconto.