Revisione e controllo
20 Gennaio 2024
Gli iscritti nelle sezioni “A” e “B” del Registro dei revisori legali sono tenuto a corrispondere, per l’anno 2024, il contributo annuale nella nuova misura di 47 euro.
Gli iscritti al Registro dei revisori legali sono chiamati alla cassa per il versamento del contributo annuale che, per l’anno 2024 è stato rideterminato in 47 euro contro i 35 euro dello scorso anno. A deciderlo il D.M. 29.12.2023 che ne ha fissato anche le modalità di pagamento.
In particolare, sono tenuti al pagamento del contributo in questione i revisori legali e le società di revisione legale che risultano iscritti nelle sezioni “A” e “B” del Registro alla data del 1.01.2024. Per i nuovi iscritti, fermo restando il contributo di iscrizione posto a loro carico, il pagamento del contributo annuale sarà dovuto a partire dal 2025 (anno successivo a quello di iscrizione).
Nel caso di omesso o ritardato pagamento del contributo, il Ministero dell’Economia decorsi 3 mesi dalla scadenza prevista, assegna un termine, non superiore a ulteriori 30 giorni, per effettuare il versamento. Decorso detto ulteriore termine senza che il pagamento sia stato effettuato, il revisore o la società di revisione vengono sospesi dal Registro. Da parte dei morosi sono inoltre dovuti gli interessi nella misura legale, con decorrenza dalla scadenza del contributo e sino alla data dell’effettivo versamento, nonché gli oneri amministrativi connessi all’attività di recupero del credito.
Anche per il 2024 il termine per il versamento del contributo è fissato, come al solito, al 31.01.
La novità di quest’anno è che gli iscritti non riceveranno i consueti avvisi di pagamento cartacei da parte del Mef, ma dovranno accedere alla propria area riservata del portale della revisione legale e scaricarli dopo aver avuto accesso alla voce “contribuzione annuale”.
È possibile procedere al pagamento del contributo:
Altre modalità di pagamento previste sono quelle del:
Una volta effettuato il pagamento, copia della ricevuta andrà caricata nell’apposita sezione della propria area riservata alla voce “contribuzione annuale”.
Mensile che illustra le procedure di revisione contabile e il controllo legale dei conti.