Revisione e controllo

07 Novembre 2024

Revisore e sindaci e modelli di governance delle società

Un tema fondamentale, affrontato anche dalle Norme di comportamento del collegio sindacale al punto 5.5., riguarda i rapporti con l’Organismo di Vigilanza e con il conseguente Modello adottato ex D.Lgs. 231/2001.

Come ricordato più volte, una delle funzioni fondamentali di revisori e sindaci è quello di verificare fino dall’origine del proprio incarico, se la società revisionata o controllata possieda adeguati assetti organizzativi tali da prevenire eventuali eventi futuri dannosi o che possano arrecare compromissioni di natura civile e penale alla società e ai propri organi.

Prima di trattare le questioni riguardanti il MOG (Modello organizzativo di gestione) è opportuno verificare, però e anche, come siano state attribuite le deleghe all’interno dell’organo amministrativo e l’effettività dell’esercizio di queste deleghe da parte degli amministratori all’uopo delegati. Risulta fondamentale, infatti, che in sede di ogni nomina e/o insediamento dell’organo amministrativo, in forma collettiva, di ogni società, sia svolta una riunione, il cui verbale sia poi depositato nei termini al competente Registro delle Imprese, nella quale, con esclusione di qualunque responsabilità per gli altri componenti, uno o più amministratore/i sia/no compiutamente delegato/i a svolgere, in autonomia, anche di spesa, determinate funzioni.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits