Estero

06 Dicembre 2024

Regime Iva speciale europeo per PMI al via dal 1.01.2025

Dal prossimo anno entra in vigore un nuovo regime Iva speciale destinato alle imprese minori che operano in altri Stati Ue. Numerose le semplificazioni ai fini Iva previste dal regime transfrontaliero.

Dal 1.01.2025 entra in vigore una nuova disciplina UE riguardante un regime speciale Iva per le piccole e medie imprese comunitarie (direttiva UE 2020/285). Come noto gli Stati membri dell’Unione possono introdurre un regime di franchigia Iva (si pensi al nostro regime forfetario) destinato alle PMI stabilite all’interno dello Stato, con un fatturato annuo al di sotto di una determinata soglia: quest’ultima, può essere stabilita liberamente da ciascun Stato, a condizione che la stessa non superi l’ammontare di 85.000 euro.

Per aderire a questo regime le imprese interessate devono presentare un’apposita richiesta all’Amministrazione Finanziaria dello Stato in cui l’imposta è dovuta e ricevere la relativa ammissione al regime speciale. Tali soggetti, stabiliti in uno determinato Stato membro UE, possono effettuare operazioni anche in altri Stati Membri. 

Dal 1.01.2025 i soggetti in questione, aderendo al regime speciale, saranno sempre esenti dall’Iva nei Paesi in cui operano, al pari delle imprese ivi stabilite che godono di un regime di franchigia. Il regime speciale, definito “transfrontaliero”, è volontario e persegue l’obiettivo di eliminare la disparità di trattamento tra imprese stabilite in uno Stato Membro e le piccole imprese europee che lì operano senza esservi stabilite.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits