ETS ed Enti non commerciali

11 Giugno 2024

Rappresentazione dei ristorni in bilancio alla luce dei nuovi OIC

Tra gli emendamenti ai principi contabili nazionali approvati nel corso del 2022 dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) in materia di cooperative, riveste particolare rilevanza l’intervento sul trattamento contabile dei ristorni.

Ricordiamo che l’OIC, pur intervenendo tramite la pubblicazione di diversi emendamenti ai principi già in vigore, nella sostanza ha emanato una sorta di principio contabile delle cooperative, riconoscendo in tal modo la specificità di tale soggetto giuridico anche in materia contabile, con l’obiettivo di offrire agli operatori maggiori certezze rispetto alle prassi operative adottate.

Con riferimento alla contabilizzazione dei ristorni, l’intervento dell’OIC, che ha introdotto i paragrafi23A e 23B all’OIC 28, impone la necessità di riflettere attentamente sui comportamenti usualmente adottati dalle cooperative e sulla loro coerenza con le specifiche previsioni statutarie e regolamentari.

Tenuto conto che non esiste nessuna norma che contenga una puntuale definizione del ristorno, come recentemente ricordato anche da un documento emanato dal Consiglio dei Dottori Commercialisti di concerto con l’Alleanza delle Cooperative Italiane, si evince dalla consolidata giurisprudenza e prassi dell’Amministrazione Finanziaria che “i ristorni costituiscono uno degli strumenti tecnici per attribuire ai soci il vantaggio mutualistico derivante dai rapporti di scambio intrattenuti con la cooperativa. Pertanto, i ristorni rappresentano i profitti netti della cooperativa derivanti dall’attività svolta con i soci, attribuiti agli stessi soci in proporzione agli scambi mutualistici intercorsi con la cooperativa nel corso dell’anno”.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits