Diritto privato, commerciale e amministrativo

22 Maggio 2024

Provvigioni agenti e diritto all'esibizione dei libri del preponente

Qualora la ditta preponente non trasmetta all’agente i dati e le informazioni necessarie per esercitare i diritti di credito quantificando esattamente le spettanze, il giudice, su istanza di parte, deve emanare nei confronti del preponente l'ordine di esibizione delle scritture contabili.

L’onere probatorio posto a carico dell’agente che agisce in giudizio per ottenere il pagamento delle provvigioni è particolarmente difficoltoso, in quanto è necessario provare non solo gli affari conclusi dalla preponente, ma altresì la loro regolare esecuzione. Tale dimostrazione è talvolta estremamente difficile, in quanto la documentazione non è in possesso dell’agente ma a disposizione della controparte, e talvolta addirittura diabolica, per le provvigioni indirette, ossia quelle relative agli affari conclusi direttamente dalla preponente nella zona di competenza dell’agente.

Vicenda processuale – Un agente conveniva in giudizio davanti al Tribunale la ditta preponente, con cui era stato concluso contratto di agenzia per la vendita di specifici prodotti e impianti destinati al settore edile. Parte attrice lamentava il mancato pagamento di provvigioni maturate e non corrisposte da controparte, di provvigioni cosiddette indirette su affari che la preponente aveva concluso in proprio, nella zona di esclusiva dell’agente, senza dargliene notizia. Costituendosi in giudizio, la ditta preponente aveva ha chiesto il rigetto della domanda e la condanna della parte attrice al risarcimento del danno, per le plurime inadempienze, nonché al pagamento altro importo a titolo di corrispettivo della fornitura di materiali.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits