Diritto del lavoro e legislazione sociale
27 Aprile 2024
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato la proroga della scadenza per l’invio del rapporto biennale sulla situazione del personale, previsto dall’art. 46 D.Lgs. 198/2006 e s.m.i.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato, sul proprio sito istituzionale, che le aziende interessate dall’invio del rapporto biennale sulla situazione del personale dovranno effettuare tale adempimento entro il 15.07.2024. In particolare, l’apposito modello telematico sarà reso disponibile per la compilazione sul portale del Ministero, a far data dal 3.06.2024.
La proroga dell’adempimento è stata disposta in ragione della revisione dell’applicativo informatico, predisposta al fine di semplificare la presentazione del rapporto, anche grazie a nuove funzionalità di precompilazione e di recupero delle informazioni pregresse.
Il Ministero chiarisce che, nelle more, le aziende che intendono partecipare a procedure pubbliche per le quali sia richiesta la presentazione del rapporto biennale potranno produrre copia di quello già presentato con riferimento al precedente biennio (2020/2021), integrando la documentazione con il rapporto per il biennio 2022/2023 entro il termine del 15.07.2024.
Con l’occasione, di seguito, si fornisce un riepilogo dell’adempimento previsto dall’art. 46 D.Lgs. 198/2006 e s.m.i.
Il rapporto biennale consiste nella trasmissione dei dati riguardanti la situazione del personale maschile e femminile, alla data di scadenza del biennio di competenza. Le aziende obbligate all’invio del rapporto sono quelle, sia pubbliche che private, con un numero di dipendenti superiore ai 50, mentre per quelle con un numero inferiore è comunque prevista la possibilità di trasmissione, su base volontaria.