Diritto del lavoro e legislazione sociale
12 Aprile 2024
Il rapporto periodico sulla situazione del personale femminile e maschile 2024 relativo al biennio 2022-2023 viene prorogato al 15.07.2024 in quanto il modello da impiegare è in fase di aggiornamento.
In un contesto di opportunità, crescita culturale e sviluppo organizzativo delle imprese, s’inserisce il tema della parità di genere. Il percorso verso la Certificazione della parità di genere, cui è possibile accedervi solo attraverso il rispetto di requisiti essenziali, tra cui l’invio del rapporto biennale sulla situazione del personale femminile e maschile, rappresenta un aspetto innovativo per l’impresa.
Lo scopo del Sistema di certificazione della parità di genere è quello di incoraggiare e sostenere le imprese, anche con incentivi, ad adottare al loro interno scelte finalizzate alla riduzione del gap in relazione alla possibilità di crescita per personale femminile, di parità salariale a parità di mansioni, di tutela della maternità e di gestione delle differenze di genere. Al fine di favorire l’attuazione della certificazione da parte delle imprese, il Sistema prevede un principio di premialità che si concretizza con l’introduzione di meccanismi di incentivazione.
Per l’anno in corso e con riferimento all’invio del rapporto biennale, il Ministero del Lavoro ha deciso di posticipare il termine convenzionale del 30.04, comunicando che lo stesso potrà essere compilato dal 3.06 e comunque entro il 15.07.2024.