Associazioni sportive dilettantistiche e Sport

22 Giugno 2024

Prestazioni sportive dei volontari

Il trattamento fiscale del rimborso spese erogato a favore dei volontari di società e associazioni sportive.

Una delle figure che spesso si trovano all’interno delle associazioni sportive dilettantistiche sono i volontari che incarnano i valori di solidarietà, che sono senz’altro alla base dello sport e della promozione sociale. La loro attività non è compatibile con le forme di lavoro esistenti e non ricevono retribuzione per l’attività svolta.

La figura del volontario “sportivo” è stata disciplinata dall’art. 29 D.Lgs. 36/2021, modificato dall’art. 3, lett. b) D.L. 71/2024, in vigore dal 1.06.2024. L’articolo di cui trattasi nel disciplinare i volontari ne ha dettato le regole e il trattamento fiscale dei rimborsi.

Si ricorda che nel citato art. 29 D.Lgs. 36/2021 è prevista la possibilità per le società e le associazioni sportive di avvalersi delle prestazioni di volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere lo sport, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, con finalità esclusivamente amatoriali. Inoltre, le prestazioni dei volontari sono comprensive dello svolgimento diretto dell’attività sportiva, nonché della formazione, della didattica e della preparazione degli atleti.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits