Imposte dirette

04 Giugno 2024

Presentare il 730 con quadro W o il modello Redditi con quadro RW?

La domanda sorge spontanea. Da quest’anno possono utilizzare il modello 730 anche coloro che adempiono agli obblighi relativi al monitoraggio delle attività estere di natura finanziaria o patrimoniale.

Da quest’anno possono utilizzare il modello 730 anche coloro che adempiono agli obblighi relativi al monitoraggio delle attività estere di natura finanziaria o patrimoniale a titolo di proprietà o di altro diritto reale, e/o che sono tenuti al pagamento delle relative imposte (Ivafe, Ivie e Imposta cripto-attività), compilando il nuovo quadro W.

La scelta è da effettuare sulla base del principio che il quadro W o RW (mod. Redditi) è un quadro che presenta nella maggior parte dei casi delle valutazioni e complessità, oltre che calcoli (basti pensare ai controlli della giacenza media o la gestione delle cripto-attività), che mal si combinano con una dichiarazione che vorrebbe essere semplificata quale il modello 730. Semplificare qualcosa che è legato a una normativa fiscale complessa diventa oltremodo difficile.

Abbiamo già avuto modo di valutare quanto la dichiarazione dei redditi, anche in assenza di attività d’impresa, richieda un’attenta pianificazione non attuabile basandosi sulle dichiarazioni precompilate dal contribuente. A maggior ragione l’attenzione richiesta dalla gestione e dal monitoraggio delle attività estere è difficilmente semplificabile.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits