Consulenza aziendale, commerciale e marketing
28 Dicembre 2024
Il cliente decide soprattutto su dati istintivi, non razionali. E i professionisti, anche quelli assolutamente bravi ed onesti, per farsi dare l’incarico devono lavorare su questi fattori psicologici.
“Se in una corsa superi la persona che è al secondo posto, a che posto arrivi?”
Domanda semplice, risposta ovvia, in teoria. Tuttavia, il 61% di un campione di studenti di Harvard ha sbagliato la risposta. Se ci pensate la risposta giusta è di una banalità unica. Ma quando il quiz è stato riproposto dopo 6 mesi a quelli che avevano dato la risposta giusta, premettendo che dovevano dare una risposta veloce, immediata, 4 su 10 hanno dato la risposta sbagliata. (Cit. Studio Bicego. Vicenza).
Personalmente, studiando da anni le risposte istintive del cervello per capire le reazioni istintive alle comunicazioni di vendita e marketing, ancora mi stupisce che alla domanda: “Se chiamo coda la zampa del cane, quante zampe ha il cane?” la stragrande maggioranza delle persone si divida tra 1 o 5.
È uno di quei casi in cui si dimostra che “In democrazia, la maggioranza vince, ma non è detto che abbia ragione”: infatti coloro che danno la risposta corretta sono una esigua minoranza.