Diritto del lavoro e legislazione sociale

07 Novembre 2024

Pre-Durc con ticket automatico e notifica agli intermediari

Per consentire la gestione anticipata delle situazioni di irregolarità contributiva, aziende e intermediari possono consultare tutte le evidenze che richiedono un intervento di normalizzazione o di regolarizzazione. L’Inps illustra le funzionalità della Piattaforma Unica.

Con il messaggio 5.11.2024, n. 3662 l’Inps chiarisce il funzionamento della Piattaforma Unica per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva. Si ricorda che in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, l’Inps ha sviluppato la piattaforma interattiva denominata Ve.R.A. (Verifica regolarità aziendale), operativa dal 24.06.2024, che consente la gestione anticipata delle situazioni di irregolarità rilevate in ciascuna delle Gestioni amministrate dall’Istituto e destinate a incidere potenzialmente sugli esiti delle verifiche di regolarità rilevate dal sistema Durc On Line. Il nuovo sistema mira a semplificare le procedure e i rapporti tra l’Istituto, i contribuenti ed i loro intermediari, attraverso la collaborazione tra i vari soggetti.

La procedura Ve.R.A., si compone di due sezioni: Verifica regolarità (Ve.R.A.) e Simulazione Durc, che propongono rispettivamente le esposizioni debitorie del contribuente e la simulazione dell’esito automatico della regolarità contributiva.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits