Diritto privato, commerciale e amministrativo

08 Marzo 2024

Polizze vita, costituzionalmente illegittima la prescrizione biennale

Il termine biennale per la prescrizione dei diritti derivanti dalle assicurazioni sulla vita è costituzionalmente illegittimo. Lo afferma la Corte Costituzionale con la sentenza 29.02.2024 n. 32.

Il caso di specie trae origine dall’eccezione d’illegittimità costituzionale sollevata dalla Corte di Appello di Firenze avente ad oggetto l’art. 2952, c. 2 c.c. nella parte in cui prevede un termine di prescrizione biennale per fare valere i diritti derivanti dal contratto di assicurazione sulla vita.

Il giudice remittente in particolare deduceva violazione degli artt. 3 e 47 della Costituzione per irragionevolezza con grave pregiudizio per il principio della tutela del risparmio. I giudici della Consulta ritengono fondata l’eccezione di legittimità costituzionale sulla base di alcune considerazioni sulla funzione svolta dall’assicurazione sulla vita.

Vediamo più analiticamente il ragionamento seguito nella motivazione per giungere a una dichiarazione d’illegittimità costituzionale. In sede di regolamentazione dell’istituto della prescrizione al legislatore è lasciato, infatti, un ampio margine di discrezionalità in modo tale da consentire un bilanciamento tra tutti gli interessi presenti nella fattispecie siano essi di natura privatistica ovvero pubblicistica.
Tuttavia, tale potere, proseguono i Giudici della Consulta, non dovrà essere esercitato in maniera tale da pregiudicare l’esercizio del diritto tanto da rendere di fatto inoperante la tutela accordata al suo titolare.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits