Amministrazione e bilancio

18 Dicembre 2024

PMI e banche, l’informativa di sostenibilità

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha licenziato in via definitiva le linee guida sul “dialogo di sostenibilità tra Pmi e Banche”.

In considerazione dell’evoluzione dei rapporti del sistema-imprese, tenuto conto anche della cd. transizione green, è da apprezzare il “documento” rilasciato dal Tavolo di coordinamento sulla finanza sostenibile composto dai diversi Ministeri (Economia, Imprese e Ambiente) oltre che da Banca d’Italia, Consob, Ivass e Covip, in collaborazione con diversi stakeholder, contenente le linee guida sul “dialogo di sostenibilità tra Pmi e Banche”. 

Tale iniziativa, a carattere volontario, intende supportare le PMI nel predisporre la reportistica richiesta anche alle micro-piccole imprese, giacché le stesse partecipando alle catene del valore, sono sempre più chiamate a rispondere a tematiche ESG, declinandone i contenuti anche in osservanza del criterio di proporzionalità.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits