Paghe e contributi

19 Novembre 2024

Piattaforma unica per verifica e gestione regolarità contributiva

L’Inps, a conclusione delle attività informative rivolte a intermediari e alle Strutture territoriali, con il messaggio 5.11.2024 n. 3662 ha dato piena operatività alla Piattaforma Unica per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva.

Ve.R.A. E Simulazione Durc – La procedura, consultabile da soggetti contribuenti e da intermediari in possesso della specifica “Delega Master”, è composta da due sezioni: verifica regolarità (Ve.R.A.) che propone le esposizioni debitorie del contribuente e ogni altra evidenza, con il dettaglio della natura del credito contributivo e del suo stato; – simulazione Durc che propone la simulazione dell’esito automatico della regolarità contributiva.

Funzionamento richiesta – Al momento dell’interrogazione la procedura genera un ticket che identifica con un numero la richiesta di consultazione e, una volta conclusa l’elaborazione, la procedura restituisce il numero ticket la cui disponibilità sarà segnalata nella sezione “notifiche”, con pallino rosso.

Risultanze della verifica – L’utente potrà consultare l’esito della situazione rilevata da ciascun archivio gestionale, determinato alla data dell’interrogazione, in un’unica pagina di sintesi che riporta tutte le Gestioni nelle quali risulta operare il codice fiscale.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits